Guida di Tallinn

 
Archivio | Guide Europa | Hotel

Tallinn

Tallinn è la capitale dell'Estonia e una delle più belle città Europee. La Old Town è un gioiello medievale che vi affascinerà in tutti i suoi aspetti.
Questa splendida capitale baltica sta diventando piano piano una meta del turismo che attira giovani da ogni parte d'Europa.
Soprannominata la Praga del Nord, Tallinn è la città anseatica più settentrionale d’Europa e, nonostante ancora non una prima scelta, la splendida città baltica sta diventando una capitale del turismo e del divertimento Europeo.
La sua vità è iniziata troppo tardi, e precisamente soltanto nel 1991, ma ha tutte le carte in regola da far invidia alle più anziane città
La nuova city sorge appena fuori dal centro storico, con grattacieli, uffici e centri commerciali.
La città vecchia, invece, si chiama Vanalinn ed è uno splendore arroccato tra mura, palazzi d’epoca e chiese, dichiarato dall'Unesco Patrimonio dell'Umanità come città meglio conservata del nord Europa.
Percorrendo i vicoli della città vecchia si arriva fino in cima alla collina di Toompea, uno dei punti panoramici più belli della città, con vista sui tetti, sui grattacieli della città nuova e sul mare.
I principali punti di interesse sono la Piazza del Municipio con il Palazzo comunale gotico, le Chiese dello Spirito Santo, di Sant’Olaf e di San Nicola, i palazzi dei mercanti, delle confraternite e delle Gilde, le mura, i bastioni, le torri.
Il centro storico chiamato Vanalinn è composto dalla città alta, presso la collina Toompea, e dalla città bassa, entrambe di epoca medievale e composte da un districo di stradine acciottolate, scorci fiabeschi, mura difensive, palazzi d’epoca e chiese antiche, che hanno reso questa città talmente bella a tal punto da far parte del patrimonio mondiale dell’Umanità dell’Unesco, come la città meglio conservata del nord Europa.
Vanalinn è quasi completamente circondata da mura e torrette di guardia ancora ottimamente conservate.

Percorrendo le stradine della città vecchia si sale a Tompeea, sulla collina adiacente, dove è possibile ammirare un panorama stupendo sulla Piazza del Municipio, Raekoja Plats, la chiesa di Sant’Olaf e di San Nicola, i palazzi dei mercanti, delle confraternite e delle Gilde della lunga via Pikk, le mura e le torri difensive.
A Tompea si trova anche il piccolo castello e l'imponente cattedrale russo ortodossa di Alexander Nevskij

Tallinn

Subito fuori la città vecchia si estende la nuova Tallinn con il porto turistico molto frequentato dalle navi da crociera, con i suoi grattacieli e i centri commerciali.
Tallinn non è solo chiese, musei e costruzioni medievali, ma anche molto altro con una brulicante vita ad ogni ora del giorno e della notte.
Tantissimi i ristoranti e bar e affollano il centro storico della città. La vita notturna è caratterizzata da molti locali, discoteche e night club per ogni esigenza.
Non vi sono problemi di criminalità ed è possibile passeggiare tranquillamente ad ogni ora, ma ovviamente è sempre necessario prestare la massima attenzione.
Il Kadriorg si trova nei sobborghi di Tallinn, ed è il complesso residenziale di Caterina II, il palazzo in stile barocco fu costruito dall’architetto italiano Niccolò Michetti nel 1724, al suo interno oggi un museo d’arte che ospita opere di artisti contemporanei.
Nei dintorni della città il parco nazionale di Lahema, sul golfo di Finlandia, consente visite guidate ai laghi e alle spiagge del litorale.

 

Cerca un Hotel a Tallinn

 
 
 
Scarica Gratis in PDF la Guida Viaggi di Tallinn
 

Organizza con noi il tuo Viaggio. Richiedi un preventivo senza impegno... cercheremo di darti i migliori consigli per un Viaggio indimenticabile.

Preventivi e/o consigli di Viaggio : cadillactrip@cadillactrip.it o FORM


 
Speciale Viaggi
Archivio Speciali
Shanghai
Madrid
Dubai
Miami
Dublino
Hong Kong
Barcellona
Londra
Budapest
Rio de Janeiro
Il Cairo