Guida di Parigi

 
Archivio | Guide Europa

Parigi

Parigi, la città più romantica e incredibile del Mondo. Molti la giudicano di rara bellezza architettonica, altri la considerano la città degli innamorati ma tutti possono confermare che sia una delle più importanti e belle città del Mondo.

La città ad ogni angolo di strada o piazza racconta qualcosa della sua storia, dei suoi trionfi, delle sue tragedie. Parigi è anche la capitale della creatività, ci sono tantissime vetrine, negozi e bancarelle di oggetti di design o di mobili antichi, idee per lo shopping , cosi come le collezioni dei migliori stilisti.
Parigi non deluderà di sicuro anche gli amanti della buona cucina, vi attendono ristoranti a dir poco sorprendenti. Per visitare Parigi è possibile utilizzare l’efficiente sistema di trasporti pubblici oppure passeggiare nei movimentati quartieri nel cuore della città. A nostro parere, il miglior modo per visitare la capitale francese è in bicicletta, non solo perché ci sono molte piste ciclabili ma anche perché la città è piena di parchi e le aree verdi sono infinite e curatissime. Se avete la possibilità di passare qualche giorno a Parigi capirete anche voi per quale motivo, qui nasco i sogni, nascono i desideri, ci si innamora e non solo della città.
Il primo nucleo di Parigi naque nella famosa isola sulla Senna, Ile de la Cite, dove nel III sec. a.C. si insediarono per la prima volta la popolazione celtica dei Parisii, da cui la città prese il suo nome. Nel 52 a.C. Giulio Cesare conquistò il territorio mettendo fine così ai conflitti tra galli e romani e cambiando nome in Lutetia. ll nome Parigi sostituisce quello di Lutetia nel III secolo.

parigi

Dall'inizio della dinastia Capetingia, intorno all'anno 1000, Parigi divenne sede dei Re di Francia, a partire da Ugo Capeto. Molti hanno lasciato il segno nella città, come la Fortezza di Filippo Augusto, il Louvre, il Pont Neuf di Enrico IV, o come l'Arc de Triomphe creata da Napoleone in onore delle sue vittorie. L'ultimo Re fu Luigi Filippo, il quale cedette al popolo che rovesciò la Monarchia nel lontano 1848. Non c'è alcun dubbio, Napoleone Bonaparte fu il più brillante ed incredibile generale dell'esercito francese. Si impossesso del potere quando il governo era instabile, cioè subito dopo la rivoluzione francese, presentandosi come primo console a Tuileires nel 1799, si fece incoronare imperatore appena 5 anni dopo ma, con la sua amministrazione trasformò Parigi, rendendola una delle città più belle del Mondo, anche grazie ai bottini di guerra e a monumenti fatti costruire per dimostrare la sua potenza. L'imperatore fu sconfitto a Waterloo e morì in esilio nel 1821.

Parigi è una delle poche città europee che vive e ruota in funzione del suo fiume, la Senna, che taglia la città talmente bene quasi da dividerla in aree. Da una parte del fiume troviamo i palazzi antichi, dall'altra, quella occidentale, gli edifici moderni, quasi tutti datati XX secolo. Uno dei maggiori eventi sportivi di tutta la Francia è il Prix d'Amerique, una delle più belle, spettacolari e maggiori gare mondiali di ippica che si svolge a Vincennes, così come il torneo di tennis sulla terra rossa, cioè il Roland Garros e l'evento ciclistico per eccellenza, il Tour de France, con arrivo dell'ultima tappa proprio a Parigi.
Durante tutto il mese di maggio a Parigi si svolge la Fiera Internazionale della cultura, a fine settembre il Salone e durante tutto il periodo dell'anno, la città offre attrattive di ogni genere, come spettacoli teatrali, concerti e balletti all'Opéra.
Se avete la possibilità di passare qualche giorno a Parigi, capirete anche voi, per quale motivo, qui nascono i sogni, qui nascono i desideri, qui ci si innamora, e non solo della città. Per la ricerca di hotel a Parigi ci si può affidare al sito di Trivago

Alloggi

La migliore zona dove alloggiare a Parigi è il quartiere latino ricco di vita sia di giorno che di notte. Vi consigliamo anche di valutare la possibilità di cercare appartamenti a Parigi per risparmiare avendo al tempo stesso tutti i migliori servizi.

Per scegliere l’alloggio a Parigi consulta la lista di strutture presente su Venere

 

Cerca un Hotel a Parigi

 
 
 
Scarica Gratis in PDF la Guida Viaggi di Parigi
 

Organizza con noi il tuo Viaggio. Richiedi un preventivo senza impegno... cercheremo di darti i migliori consigli per un Viaggio indimenticabile.

Preventivi e/o consigli di Viaggio : cadillactrip@cadillactrip.it o FORM


 
Speciale Viaggi
Archivio Speciali
Shanghai
Madrid
Dubai
Miami
Dublino
Hong Kong
Barcellona
Londra
Budapest
Rio de Janeiro
Il Cairo