Guida di Edimburgo

 
Archivio | Guide Europa
 

Edimburgo

La Scozia è una regione che riserva bellezze incredibili, città d'arte, castelli sperduti, laghi che meritano assolutamente una visita.
Edimburgo (in inglese Edinburgh, in gaelico scozzese Dùn Éideann), è chiamata dagli Scozzesi Edìmbra ed è la capitale della Scozia dal 1437. La città si trova nella costa orientale del Paese e dista solamnete 70 km da Glasgow. Il nome della città ha origini cetiche dal periodo in cui era una fortezza per il popolo dei Gododdin.
Dopo l'assedio dagli anglosassoni, prese il nome di Edin-burh, che a parere di alcuni studiosi deriverebbe dall'anglosassone per "fortezza di Edwin", forse derivato dal re Edwin di Northumbria nel VII secolo. Il termine burgh significa "fortezza" o "gruppo di edifici", ossia una città.

edimburgo


La città sorge su di una serie di colline ed è talmente bella che viene chiamata Atene del nord. Le parti storiche della città (Old e New Towns) nel 1995 sono state dichiarate Patrimonio dell'umanità dall'UNESCO.
Dopo Londra, Edimburgo è la città più visitata della Gran Bretagna e questo soprattutto per i suoi famosi Festival che si svolgono ogni anno nel mese di Agosto.
La città è di grande interesse e per molti aspetti unica. Il centro storico di Edimburgo è diviso a metà da Princes Street e dagli omonimi giardini. La via è la più fequentata della capitale per il passeggio e per gli acquisti. Da Princes Street si gode la vista del Castello (Edinburgh Castle) situato su una collina rocciosa e della città vecchia costellata di guglie. Nella parte settentrionale, invece, si affaccia la New Town.
Lungo la via Princes Street si trovano i Princes Street Gardens che sono il vero cuore verde di tutta la città. Questi giardini costeggiano il Castello e sono un ottimo punto per fotografarlo.
Il fascino e la bellezza di Edimburgo non dipendono solamente dai suoi gioielli artistici ma anche dal suo fervore culturale che si respira in ogni angolo della città. Ogni anno la famosa Filarmonica e le scuole di teatro organizzano il Festival Internazionale dell musica e dramma che è una dei più importanti d'Europa.
Il Castello è sicuramente l'attrazione principale dellla città ed è posizionato su una collina (un ex vulcano ormai spento) che sovrasta la città. Il castello, che fu costrutito intorno al 1130 d.C., è visitabile e all'interno sono custoditi i gioielli reali scozzesi, tra cui troviamo anche la pietra del destino (stone of scone).Nei sotterranei si trova una mostra dedicata ai prigionieri di guerra.

CLIMA EDIMBURGO

Edimburgo ha un clima di tipo oceanico-temperato con temperature molto più miti rispetto ad altre città che si trovano alla stessa latitudine. La temperatura solo raramente scende sotto i 0 °C e quindi gli inverni non sono molto rigiti.
In estate il clima è mite con temperature che in media sono di circa 20 gradi ma in questo periodo spesso c'è molto vento che rende variabile il tempo.
Le pioggie sono abbondanti ma non come Londra o altre città della Gran Bretagna.

DOVE DORMIRE

In Scozia sono molto utilizzati dai turisti i Bed & Breakfast, le Guest House e gli ostelli della gioventù e in molti casi rappresentano la scelta migliore per dormire spendendo poco. In particolare vi consigliamo i B&B o le Guest House perchè vi permetteranno di conoscere la gente del posto (i padroni di casa) e capire le tradizioni scozzesi.

 
 
Scarica Gratis in PDF la Guida Viaggi di Edimburgo
 

Organizza con noi il tuo Viaggio. Richiedi un preventivo senza impegno... cercheremo di darti i migliori consigli per un Viaggio indimenticabile.

Preventivi e/o consigli di Viaggio : cadillactrip@cadillactrip.it o FORM


 
Speciale Viaggi
Archivio Speciali
Shanghai
Madrid
Dubai
Miami
Dublino
Hong Kong
Barcellona
Londra
Budapest
Rio de Janeiro
Il Cairo