Guida di Shanghai

 
Archivio | Guide Asia

Shanghai

Shanghai è la città simbolo dell'evoluzione cinese, è una delle più famose città e sicuramente la più evoluta, il centro della crescita economica e commerciale della Cina. Per molti anni è stata chiamata la 'Parigi d'Oriente' ed oggi 'la Perla d'oriente'. Shanghai è una città portuale che si trova alla foce di uno dei principali fiumi asiatici sul Delta del Fiume Yangzi nel punto dove incontra il Pacifico. Fino al 1942 Shanghai era un piccolo villaggio di pescatori e solo dopo la Guerra dell’Oppio gli inglesi fecero diventare Shanghai porto di scambio aprendo la città ad investimenti stranieri e al conseguente sviluppo. Shanghai divenne cosi un mix di antiche tradizioni Cinesi e nuovi valori, un'importante centro industriale con molti imprenditori stranieri e immigrati che trovarono ricchezza sfruttando il basso costo della manodopera. La città conta quasi 20 miglioni di abitanti ed è una delle città più popolose del Mondo. Il fascino di Shanghai è nei sui contrasti, una

shanghai

città ultra moderna ma al tempo stesso radicata nelle sue tradizioni, enormi grattacieli convivono con piccole e vecchie case, se si passeggia nella vecchi shanghai dietro le botteghe artiginali si ammirano i nuovi simboli del progresso, un mix di colori e culture che non può lasciare indifferente un viaggiatore.

A Shanghai è possibile visitare musei e gallerie d'arte, templi, parchi lussureggianti, quartieri che brulicano di vita con semplici botteghe e venditori di strada, uno skyline da far invidia a New York, monumenti storici, mercati di ogni genere e ottime escursioni fuori città.
Shanghai non ha la tradizione culturale e le meraviglie storiche di Pechino e Xian ma negli anni ha saputo migliorarsi dando vita a una città nuova e stimolante, sofisticata e innovativa, con lo stile di vita migliore della Cina.
Ma nonostante questo siamo ancora lontani dagli standard occidentali, lo sviluppo attualmente ha interessato solo la classe medio alta. A Shanghai è possibile trovare il meglio di tutto ma se si vive shanghai nella strada, se si visita shanghai in tutti i suoi aspetti ci si rende conto che ancora la maggior parte della popolazione non riesce a d aprirsi all'occidente.
Quasi nessuno conosce l'inglese, comunicare non è semplice ed è necessario avere sempre le indicazioni e i punti di interesse che si vuole raggiungere scritti in cinese altrimenti nessuno vi capirà.
La sensazione è quella di una Nazione e una città protesa verso il futuro ma con una popolazione che non riesce a stare al passo con i tempi, un popolo ancora troppo radicato alle proprie radici che rifiuta l'apertura con l'occidente.
In giro per la città troppo spesso le condizioni igeniche non rispecchiano lo sviluppo economico che sta investendo la nuova Shanghai. Insomma una città dalla mille contraddizione e forse proprio questo rende Shanghai affascinante.
A Shanghai è possibile alloggiare nelle migliori catene alberghiere del Mondo: Grand Hyatt, JW Marriott, Portman Ritz-Carlton, Radisson.

 
Scarica Gratis in PDF la Guida Viaggi di Shanghai
 

Cerca un Hotel a Shanghai

 
 

Organizza con noi il tuo Viaggio. Richiedi un preventivo senza impegno... cercheremo di darti i migliori consigli per un Viaggio indimenticabile.

Preventivi e/o consigli di Viaggio : cadillactrip@cadillactrip.it o FORM


 
Speciale Viaggi
Archivio Speciali
Shanghai
Madrid
Dubai
Miami
Dublino
Hong Kong
Barcellona
Londra
Budapest
Rio de Janeiro
Il Cairo