Guida di Puertorico

 
Archivio | Guide Americhe
 
 
 

Puertorico

Nel 1493 Cristoforo Colombo sbarcò a Puertorico. In quel periodo l’isola era abitata dai Taìnos, una tribù pacifica che aveva sviluppato una cultura e un linguaggio molto sofisticato.
Subirono in sequenza prima gli attacchi dei Caribs, popolazione indios proveniente dall’America del sud, e poi, nel 1508, la colonizzazione spagnola da parte di Juan Ponce de Leòn che iniziò dall’isola di Hispaniola. Il susseguirsi
degli eventi portò all'estinzione e all’oblio di questa popolazione, tanto che oggi le loro leggende, la lingua natia e i nomi dati alle località di Portorico, sono quasi completamente dimenticati.
Gli Spagnoli si stabilirono a San Juan, che divenne uno degli avamposti più strategici del Nuovo Mondo. Durante il secolo seguente, la città venne fortificata per essere difesa dalle incursioni degli Inglesi e Olandesi (cosi nacquero le mura di El Morro nella “Old San Juan”). Durante il XVI e XVII secolo, diventò centro di smistamento per l'importazione degli schiavi africani e zona rilevante per le piantagioni di tabacco, la coltivazione dello zucchero e del cotone.
Durante il XVIII secolo, Portorico iniziò a dar peso e convinzione alla propria identità. Nel 1897, riuscì dopo diverse insurrezioni popolari ad ottenere una parziale autonomia ma solo due anni dopo venne infranta dall'invasione americana capeggiata dal generale Nelson. L'isola divenne, quindi, un vero protettorato coloniale per i cinquant’anni che seguirono, e nel 1917, i portoricani ottennero persino la cittadinanza statunitense, appena in tempo per effettuare il servizio militare e partecipare alla prima guerra mondiale. Nel referendum del 1951 tre portoricani su quattro scelsero di diventare un “Commonwealth” (uno stato libero associato) degli Stati Uniti anziché rimanere una colonia. La stessa scelta fu ripetuta nel 1993 e nel 1998 e quindi ad oggi Portorico rimane un Commonwealth.
Le quattro più grandi isole caraibiche sono Cuba, Hispaniola, Giamaica e appunto Puerto Rico che è l’unica sotto la giurisdizione degli Stati Uniti, mantenendo in ogni modo un forte carattere latino e caraibico. Anche la stessa capitale San Juan è influenzata dallo stile americano. Si passa dai caratteristici locali di salsa portoricana a grandi discoteche di house e raggaeton sempre pieni fino all’alba.

puertorico

Chiese e monasteri coloniali, eco-turismo nella foresta pluviale di El Yunque, pittoreschi villaggi di pescatori e naturalmente spiagge, soprattutto sulle due isole antistanti Fajardo, Vieques e Culebra, raggiungibili in traghetto, note come “Isole Vergini Spagnole”.
E' l'isola del paradosso, dove quattro secoli di cultura ispanico-caraibica convivono con grandi centri commerciali e catene di negozi americani, ma anche il meno conosciuto e sfruttato dei paradisi turistici dei Caraibi.
Puertorico, con Miami (Bahamas) e Bermuda, rappresentano il leggendario “Triangolo delle Bermuda”. Zona ormai nota per la misteriosa scomparsa negli anni, di più di 100 tra aerei e navi. Avvenimenti risalenti in maggioranza a dopo il 1945, dove si narra che più di 1.000 vite umane sono andate perdute, senza che mai solo un cenno di presenza di resti fosse mai stato ritrovato.
Un Paese fantastico dove immaginare la cordialità dei colombiani, le bellezze architettoniche del Messico, il mare stupendo della Repubblica Dominicana e la ricchezza dell'Art Deco di Miami per vivere un intero paradiso chiamato Puerto Rico. La Capitale è ricca di locali e ristoranti, ad Old San Juan si possono osservare dei bellissimi palazzi in stile pre-colombiano con colori pastello acceso, dal celeste al verde, dal rosa al giallo.
Con escursioni organizzate direttamente dagli hotel si possono raggiungere le bellissime isole antistanti la costa. Pur essendo territorio americano, con i suoi abitanti considerati fin dal 1917 a tutti gli effetti cittadini degli Stati Uniti, il Paese conserva tutto il fascino e la tradizione latina.

Puertorico: Informazioni utili e consigli per il tuo viaggio

 
 
Scarica Gratis in PDF la Guida Viaggi di Puertorico
 

Organizza con noi il tuo Viaggio. Richiedi un preventivo senza impegno... cercheremo di darti i migliori consigli per un Viaggio indimenticabile.

Preventivi e/o consigli di Viaggio : cadillactrip@cadillactrip.it o FORM

 


 
Speciale Viaggi
Archivio Speciali
Shanghai
Madrid
Dubai
Miami
Dublino
Hong Kong
Barcellona
Londra
Budapest
Rio de Janeiro
Il Cairo