Guida di Isole Hawaii

 
Archivio | Guide Americhe
 
 

ISOLE HAWAII

Le Hawaii sono nei tropici, si trovano in una latitudine compresa tra i 23° e i 18° Nord. Il fuso orario è 10 ore ad ovest di Greenwich, e la longitudine compresa fra 150° e 160° Ovest.
La capitale delle Hawaii è Honolulu, che si trova sull'isola di Oahu ed è anche la città più grande.
Altre isole principali sono l'isola di Hawaii (the Big Island), con due aeroporti principali Hilo e Kailua/Kona e il paese di Kamuela/Waimea, l'isola di Maui, con l'aeroporto Kahului e i paesi Lahaina, Wailuku, Hana, e Kihei, e l'isola di Kauai, con l'aeroporto Lihue e i paesi Poipu, Hanalei e Waimea. Altre isole abitate sono Molokai, Lanai, Niihau (di proprietà privata e di difficile accesso) e Kahoolawe (usata dalla marina americana per anni per il tiro a segno, per ora

honolulu
hawaii

visitato dagli esperti, in futuro forse aperto ad altri). Sono considerate parte delle Hawaii anche le isole (generalmente atolli) che vanno da Nihoa a Midway. L'arcipelago si trova in mezzo all' Oceano Pacifico a più di 3000Km di distanza dalla terra ferma, ed è formato da isole, isolette e atolli.
Tutte le isole Hawaiiane sono di origine vulcanica.

L'ipotesi prevalente è di un punto caldo (in inglese, hot spot) nel mantello terrestre che causa vulcani in superficie. Lo spostamento della zolla del Pacifico da est-sud-est verso ovest-nord-ovest, spiega il fatto che le isole più a ovest sono più antiche di quelle a est.
L'isola di Hawaii è la più recente, e comprende 5 vulcani principali, fra cui il più attivo è il Kilauea (a sud di Hilo), seguito dal Mauna Loa (nella metà sud dell'isola) e dal Hualalai (sopra Kailua/Kona). Gli altri due vulcani, il Mauna Kea (nella metà nord dell'isola) e il Kohala (all'estremità a nord-ovest) non sono storicamente attivi. Il vulcano Haleakala è il vulcano principale di Maui (nella metà est dell'isola).
La lava relativamente fluida dei vulcani Hawaiiani dà origine a coni di lieve pendenza di forma simile ad antichi scudi (in inglese, shield volcanoes).
Lo stato delle Hawaii comprende tutte le isole delle Hawaii meno Midway, che appartiene al governo federale americano.
Le Hawaii hanno due lingue ufficiali: quella inglese e l'hawaiiana. Anche se la lingua hawaiiana è usata per la cultura e nella musica hawaiiana, nella vita quotidiana degli abitanti delle Hawaii è poco utilizzata.
La Hawaii sono senza alcun ombra di dubbio una delle mete più sognate da giovani viaggiatori e da surfer esperti in cerca dell'onda perfetta. La natura di queste isole è incredibile, incontaminata e spettacolarmente attraente, grazie ai numerosi vulcani presenti, molti ancora in attività. Senza contare che insieme allo scenario incredibile bisogna aggiungere la musica hawaiana, le famose ghirlande di fiori esotici, le scuole di Hula, e gli articoli di foglie di pandano, chiamate lauhala.
Per finire con le incredibili immersioni nelle splendide barriere coralline.

Clima

In inverno clima umido con temperatura media di 25°C di giorno e 16°C di notte, in estate 30°C più o meno sia di sera che di giorno.

Fuso Orario

Tutte le isole dell'arcipelago Hawaiano hanno lo stesso identico orario e non esiste l'ora legale. Rispetto all'Italia dunque hanno 11 ore in meno, 12 quando da noi vige l'ora legale.

Curiosità

Se riuscite ad organizzare un viaggio da Novembre ad Aprile non ve ne pentirete di certo. E' infatti il periodo migliore per incontrare le megattere, di solito più di mille, che si recano nelle acque delle Hawaii per dare alla luce i loro piccoli. Il periodo clow è fine novembre primi di dicembre.

Geografia

Le isole Hawaii si trovano nei tropici ed il loro fuso orario è 10 ore in meno di Greenwich.
La loro capitale è Honolulu e si trova sull'isola di Oahu. Le altre isole principali sono l'isola di Hawaii, l'isola di Maui, l'isola di Kauai, Molokai, Lanai, Niihau e Kahoolawe. Sono considerate parte delle Hawaii anche gli atolli che vanno da Nihoa a Midway. Le Hawaii distando quasi 4.000 km sia dalla costa americana della California, sia dall' isola Polinesiana di Tahiti. Le isole delle Hawaiii sono tutte di origine vulcanica e quelle a ovest sono più antiche di quelle a est.
L'isola di Hawaii è la più giovane e comprende 5 vulcani principali, il più attivo è il Kilauea, seguito dal Mauna Loa, Hualalai, Mauna Kea e Kohala. Il vulcano Haleakala è il vulcano principale di Maui.

 
Scarica Gratis in PDF la Guida Viaggi di Hawaii
 

Cerca un Hotel a Honolulu

 
 

Organizza con noi il tuo Viaggio. Richiedi un preventivo senza impegno... cercheremo di darti i migliori consigli per un Viaggio indimenticabile.

Preventivi e/o consigli di Viaggio : cadillactrip@cadillactrip.it o FORM


 
Speciale Viaggi
Archivio Speciali
Shanghai
Madrid
Dubai
Miami
Dublino
Hong Kong
Barcellona
Londra
Budapest
Rio de Janeiro
Il Cairo