Guida di Viaggio Il Cairo

 
Archivio | Guide Africa

Il Cairo

Il Cairo è una bellissima città nonostante il primo approccio non vi sembrerà dei migliori, confusionaria, caotica, sporca, pericolosa. Di solito, chi rilascia questi commenti è solo di passaggio, il classico turista affascinato dalle piramidi e dal museo Egizio, a tal punto da non interessarsi assolutamente del contorno.

Se la capitale egizia viene vista con gli occhi aperti, la si scopre incredibilmente bella, romantica, affascinante, piena di vita e solare, con un popolo incredibilmente simpatico e sempre pronto ad aiutarsi. Forse è proprio questo che rende la visita de Il Cairo decisamenete imperdibile.
La città nasce sulla sponda ovest del Nilo, ma i siti più famosi e più interessanti da visitare sono nella parte orientale della città.

I suoi 16 milioni di abitanti dichiarati, ma si vocifera più di 25 milioni reali, paralizzano la città fin dalle prime ore della mattina, ma la loro tranquillità nel traffico dovrebbe essere un esempio per noi occidentali, già stressati alla prima luce arancione del semaforo. Armatevi di tanta pazienza per raggiungere qualsiasi luogo della città, la quale si divide in diverse zone come Zamalek, il Cairo Islamico, il Cairo Centro, il Cairo Vecchio, El Manial, Gezira e Roda, che sono le due isole che si formano con il Nilo.  L'attrazione principale de Il Cairo è senza alcun dubbio il Museo Egizio, che si trova esattamente al centro, ed espone la collezione più evoluta e ricca della storia degli Egizi, su tutti i reperti provenienti dalla Tomba del Re Tutankhamon.

Il Cairo islamico tra tantissime moschee, templi e negozi, ricorda un paesaggio da fiaba, molto interessanti la Cittadella, la Moschea di Mohammed e la Moschea di Ibn Tulun, considerata la più antica della città. Il Cairo copto si trova nella parte sud della città, ed è facile da raggiungere grazie alla metropolitana, che ferma proprio davanti al museo. Su tutte merita la visita, la Chiesa Sospesa, chiamata così perché costruita sulla base di due torri Babilonesi. La Piana di Giza si trova nella parte sud-ovest, inutile dire cosa riserva la zona più famosa del Mondo, Eliopolis è l'ultima nata, si trova esattamente nel lato opposto di Giza, ed è stata creata da un ricco industriale belga, il quale comprò un pezzo di deserto fondando una città gemella.

 

Cerca un Hotel a Il Cairo

 
 
 
Scarica Gratis in PDF la Guida Viaggi di Il Cairo
 

Organizza con noi il tuo Viaggio. Richiedi un preventivo senza impegno... cercheremo di darti i migliori consigli per un Viaggio indimenticabile.

Preventivi e/o consigli di Viaggio : cadillactrip@cadillactrip.it o FORM

Guida turistica del Cairo

 
Speciale Viaggi
Archivio Speciali
Shanghai
Madrid
Dubai
Miami
Dublino
Hong Kong
Barcellona
Londra
Budapest
Rio de Janeiro
Il Cairo